ForumFree

Lembas + crema di mele

« Older   Newer »
  Share  
Sire Alaron III
view post Posted on 30/7/2009, 11:14




INGREDIENTI LEMBAS:
750/800 gr farina 250 ml di latte
1 bustina di lievito 100 gr di miele
100 gr di zucchero 50 gr di burro
1 uovo 50 gr di panna fresca

PROCEDIMENTO LEMBAS:
Mescolate burro, miele e panna fino ad ottenere una crema soffice. Separate l'albume ed il tuorlo, e sbattere il tuorlo con il latte. Tenetene da parte poco per spennellare il lembas prima della cottura. Unite il latte con il tuorlo alla farina e mescolate cercando di evitare i grumi. Aggiungete lo zucchero al composto di miele, panna e burro, poi il lievito ed infine l'albume d'uovo montato a neve. Unire il tutto e lavorare a pasta morbida. Tirare a sfoglia alta 3 mm con un mattarello, e tagliare i lembas a stiangoli o quadrotti (se mettete la crema), sistemarli in teglia su un foglio di carta da forno, tenendoli a 1 cm di distanza tra loro. Pennellate la superficie dei lembas con la mistura di uovo e latte tenuta da parte in precedenza, e cuocete per 10-15 minuti circa in forno preriscaldato a 170°C.

INGREDIENTI CREMA:
2 buste di preparato per crema pasticcera
1/2 litro di latte
500 gr di polpa di mele cotte
1 pizzico di cannella/1 cucchiaio di idromele

PROCEDIMENTO CREMA:
Sbucciate le mele, tagliatele a pezzetti e mettetele a cuocere in un pentolino con 2-3 cucchiai d'acqua. Quando saranno diventate morbide, toglietele dall'acqua di cottura e frullatele o schiacciatele con una forchetta. Preparate duque la crema pasticcera come spiegato sulla confezione utilizzando il preparato e il latte (potete utilizzare benissimo anche della crema pasticcera fresca invece di quella in confezione, anzi, meglio). Incorporate alla crema la polpa di mele fredda, mescolando con delicatezza. Volendo si puņ aromatizzare la crema con un cucchiaio di idromele o con un pizzico di cannella. Se avete tagliato la pasta dei lembas a quadrotti, mettetene un cucchiaino di crema su ogniuno, poi chiudete la pasta per formare il triangolino, ed infine infornate.
 
Top
Kotyaer Aicanąro
view post Posted on 6/8/2009, 14:20




La mia ricetta preferita!!!!
Ho fatto impazzire tutti con questi biscotti, comunque non ho seguito del tutto la ricetta..
diciamo che ne ho creati dei miei personalizzati..
 
Top
Gotrex Spezzastelle
view post Posted on 7/8/2009, 14:12




niente male davvero!!!! ;)
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 16:10
Avatar

UrT - Medikit Carrier

Group:
Amm. grafico
Posts:
25,670
Location:
Trento.

Status:


bah
 
Contacts  Top
3 replies since 30/7/2009, 11:14   96 views
  Share